Relatori: Alessandro Fossetti, Direttore IRSOO - Paolo Sostegni, docente IRSOO – Roberto Tripodi, Essilor Italia
Abstract: Quanto è ampio il canale di progressione? Come è distribuito l’astigmatismo superficiale? In cosa differisce la lente X da quella Y? In questo incontro la presentazione di un percorso formativo che conduce prima a conoscere le caratteristiche delle diverse lenti progressive in commercio in Italia, e poi a prendere in esame i più comuni problemi di adattamento.
CORSO AVANZATO per ottici
Relatore: Matteo Fusi, Docente SIOO – Fabio Briganti, Product Manager Carl Zeiss Vision Italia
Abstract: Le esigenze visive dei presbiti sono notevolmente cambiate, anche grazie all’allungarsi delle aspettative di vita. In relazione alla tipologia di lente che si sceglie, personalizzata o meno, può richiedersi una procedura più complicata per il suo approntamento rispetto a quella che si utilizza per una lente monofocale. Come indicare ad un soggetto la geometria e tipologia della lente progressiva più adatta alle sue esigenze visive e come eventualmente aiutarlo nell’adattamento? Questo corso risponde alle tue domande.
CORSO BASE per ottici e per addetti alla vendita
Relatori: Fabiola Marcotullio, Antonio Pannunzio, Marko Jablanovic, docenti Istituto Keplero
Abstract: Lo scopo del corso è quello di fornire al partecipante gli elementi essenziali per una corretta gestione del soggetto presbite partendo dall’anamnesi fino alla scelta della lente progressiva.
CORSO BASE per ottici e per addetti alla vendita
Relatore: Silvano Abati, Direttore SIOO - Matilde Ronzoni, Product Specialist Hoya Italia
Abstract: Pochi sono i casi in cui non è possibile l’utilizzo di una lente progressiva e le conoscenze basilari per proporre questo ausilio sono semplici e di facile interpretazione. Il corso vuole fornire un vademecum accessibile a tutti coloro che consigliano questo ausilio: dall’ottico al semplice commesso, agli agenti per far si che dall’analisi di una prescrizione e da alcuni semplici parametri rilevabili sul cliente sia possibile consigliare la corretta tipologia di questo ausilio. Il corso per la sua fruibilità riesce a mettere tutti in grado di proporre questa sempre più innovativa soluzione ottica.
CORSO BASE per ottici e per addetti alla vendita
Relatore: Gianmario Reverdy, Direttore corso optometria Istituto Leonardo da Vinci - Lino Barbieri, Responsabile Tecnico Filab Srl
Abstract: come è realizzata una lente progressiva - l’astigmatismo di superficie - le geometrie fondamentali - il canale di progressione - l’inset variabile - il prisma di bilanciamento dello spessore - la marcatura della lente - la scelta della montatura - gli errori più comuni- le lenti multifocali non progressive.